Novità per le aziende: Nuova collaborazione, nuovi progetti
Ciao a tutti Pierini!
Siamo molto orgogliosi di annunciarvi una collaborazione che ci porterà a vivere nuove esperienze e nuove avventure!
Immaginate: la vostra azienda che in una stanza diventa una Safe Room in cui i lavoratori dovranno applicare tutte le loro conoscenze sulla sicurezza per riuscire a salvarsi da una situazione di estremo pericolo; dall’altra parte invece, l’Agenzia di Animazione per bambini “Oltre i Sogni” intratterrà e farà vivere delle avventure fantastiche tra tutta una serie di proposte che potetre trovare scaricando subito il loro PDF di proposte.
Adesso vi spieghiamo tutto nel dettaglio.
Come sapete (e se non sapete questa è l’occasione per scoprirlo), anche noi di ParteChipAzione abbiamo un programma per le aziende che prevedere delle attività finalizzate al coinvolgimento attivo dei dipendenti, dei datori di lavoro e di tutto il personale, per apprendere attraverso l’uso dell’esperienza concreta e del metodo che noi chiamiamo Social Art, comportamenti consapevoli inerenti alla sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita.
In particolare, ci stiamo riferento alla nostra Pierini’s Room o meglio chiamata Safe Room.
Safe Room: di cosa si tratta e in che cosa consiste?
I protagonisti coinvolti sono tutte le persone che fanno parte e lavorano all’interno dell’azienda che si troveranno a dover gestire una situazione di emergenza simulata. Verranno condotti da una guida esperta e insieme ad essa dovranno valutare attentamenti tutti i pericoli e i rischi presenti nella simulazione, verificando che le manovre e le procedure di sicurezza vengano messe in atto nel modo corretto e come richiesto dalla normativa.
Ovviamente ogni azienda ha la sua realtà, per questo il progetto verrà creato appositamente sulla base delle specifiche caratteristiche del luogo di lavoro in cui viene realizzato.
Qual è l’obiettivo di questa nostra offerta?
L’obiettivo è quello che cerchiamo di promuovere in ogni ambito della nostra vita e che si rifà alla Social Art e alla storia di “Pierino e il Lupo“: non si può pensare di comprendere e fare propria una cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita, senza immedesimarsi in un contesto reale. Bisogna allenarsi attraverso potenziali contesti di emergenza e di rischio che si potrebbero realmente presentare e imparare a gestire la situazione mettendo in pratica tutto ciò che si studia a livello teorico.
Ma… la collaborazione di cui parlavamo prima?
Quello che abbiamo descritto è un programma dedicato nello specifico ai lavoratori. Come sapete (e anche qui se non lo sapete è il momento giusto per scoprirlo!) noi realizziamo progetti per bambini e ragazzi, con l’intento di portare all’interno delle scuole e delle strutture da loro più frequentate, quindi anche in futuro il mondo del lavoro, la consapevolezza dell’importanza di avere una cultura sulla sicurezza.
Però, la Safe Room in questo contesto, risulterebbe poco adatta a dei giovani che sono ancora inesperti o “neofiti” della sicurezza… Per questo motivo abbiamo aderito anche noi ad un’iniziativa promossa alcuni anni fa dal “Corriere della Sera” denominata: Bimbi in Ufficio e abbiamo pensato ad un lavoro in sintonia con l’Agenzia di Animazione “Oltre i sogni”, la quale vanta un’esperienza decennale nelle animazioni private per feste di compleanni, eventi in piazza, nelle scuole e aziendali.
In cosa consiste questo “lavoro in sintonia”?
Mentre i genitori nonchè i nostri protagonisti della Safe Room, ovvero i datori di lavoro e i dipendenti dell’azienda sono concentrati nella “messa in pratica” delle proprie conoscenze relative alla sicurezza, i bambini, in un altro spazio dedicato dell’azienda, verranno intrattenuti dagli animatori grazie a laboratori, avventure, Villaggi delle Meraviglie e molto altro…
Quando, alla fine, i genitori saranno riusciti a salvarsi dalla simulazione dei pericoli aziendali della Safe Room, questi potranno unirsi ai loro figli e insieme passare una giornata con loro all’interno della propria azienda, dando vita alla giornata dei “Bimbi in ufficio”!
Cosa ne pensate? Non male come collaborazione vero?
Come è facile da immaginare, vorrete conoscere nel dettaglio quali sono le offerte di animazione che possono essere realizzate in quell’occasione da Oltre i Sogni. Per questo vi invito a cliccare sul pulsante qui di seguito e scaricare la Brochure con tutte le loro fantastiche proposte.
Un’ ultimissima cosa… Non c’è alcuna differenza per noi! Potete decidere di chiamare noi Pierini di ParteChipAzione e chiedere di realizzare su misura un progetto che comprenda l’animazione per i bimbi e la Safe Room oppure chiamare i nostri amici di Oltre i Sogni e chiedere a loro di organizzarvi la giornata in modo diverso… Si parla di una vera e propria COLLABORAZIONE a tutti gli effetti!
Ora, non perdete altro tempo e scoprite cosa Oltre i Sogni vi può proporre a voi e ai vostri figli!