Una grande soddisfazione!
Proprio così cari Pierini: il nostro progetto “Il Mago della Sicurezza”, che è stato realizzato per la prima volta, l’8 Maggio 2018 presso Anteo Palazzo del Cinema è stato un grande successo!
Tutto è andato come doveva andare e la reazione dei nostri giovanissimi Pierini è stata per noi fonte di grande forza, ispirazione ed energia!!!
Ora vi faremo un breve riassunto di come è andata la mattinata e che cosa c’è rimasto a noi e soprattutto, quello che speriamo di aver lasciato ai bimbi della scuola elementare e alle loro insegnanti, che hanno ParteChipato con grande entusiamo e grinta!
Pierini… Al lavoro!
Come afferma anche Virginia Woolf: “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene”. Per questo, il giorno 8 maggio, abbiamo deciso di iniziare la giornata tutti insieme con un’ottima colazione, per distendere i nervi e per prepararci a mettere in scena un progetto studiato, sentito e organizzato fin nei minimi particolari.
Siamo quindi entrati nella splendida Sala che Anteo riserva alle proiezioni per i bimbi, e abbiamo predisposto tutto il nostro materiale scenico. La tastiera per il nostro grande Maestro Enrico Intra, le magliette di “Pierino e il Lupo”, il baule con tutti gli oggetti utili allo spettacolo, i roll-up con le nostre immagini…
Ecco, sento delle voci… Stanno arrivando i bimbi!
Eccoli i giovanissimi Pierini, divisi per classi, con in mano ognuno la propria paletta, come da nostra indicazione, che poco alla volta si apprestavano ad entrare nella sala e ad accomodarsi sulle loro poltroncine.
Quante domande in quel momento: “Quando inizia il film? Che cosa facciamo? Chi siete?”
E’ proprio la loro grinta e curiosità che ha garantito la riuscita di tutto il progetto!
Riscaldamento iniziale, prima di cominciare!
Una volta tutti seduti, Ernesto, l’assistente maldestro del nostro Mago della Sicurezza, ha messo a suo agio i bambini, testando un po’ la loro grinta, le loro voci, la loro attenzione e soprattutto facendoli ridere con delle gag da esperto animatore!
Il tutto ovviamente, per prendere confidenza con i giovanissimi Pierini e riuscire così ad accompagnarli all’ascolto della nostra favola sulla sicurezza “Pierino e il Lupo” che, anche questa volta, come è accaduto al
Seminario sulla Social Art è stata riprodotta su un grande schermo e “musicata” dal vivo dal Maestro Enrico Intra.
Ma… Qual è stata la reazione dei bimbi al filmato?
Durante il filmato, sono state molte e diverse le reazioni dei giovani Pierini: c’era chi guardava a bocca aperta senza fiatare, chi invece si consultava con l’amichetto per indovinare che figura sarebbe comparsa sullo schermo… Nessuno di loro è rimasto indifferente o si è distratto…. Anzi, una volta concluso il video tutti avevano solo molta voglia di comprendere e capire come si sarebbe potuto salvare il nostro Pierino. E proprio per questo hanno chiesto a gran voce al Mago della Sicurezza di risolvere la situazione…
Quali oggetti avrebbe dovuto avere con sé Pierino?
Eccoci arrivati al momento clou: il Mago della Sicurezza, Ernesto, i due Pierini scelti dal pubblico, una Pierina-Maestra e un giovanissimo Pierino, insieme a tutti gli altri Pierini seduti, dovevano scegliere dal grande baule, gli oggetti più utili a Pierino per vivere nel bosco e per difendersi dal Lupo!
Ma… con grande stupore di tutti, grandi e piccini… ad essere burlone non era Ernesto… bensì, il nostro Mago della Sicurezza!!!
Mago della Sicurezza! Menomale che ci sono i piccoli Pierini!
Possiamo dirlo forte! Menomale che ci sono i giovanissimi Pierini che insieme al nostro Ernesto hanno compreso benissimo il senso del nostro racconto e al momento giusto hanno saputo fare la scelta giusta!
Vi lasciamo con una domanda…
Secondo voi, veramente il nostro Mago della Sicurezza non era stato capace di distinguere tra oggetti utili e sicuri e altri inutili o addirittura dannosi?
Conclusioni? Nah, preferiamo dire… “E’ solo l’inizio!”
Questa esperienza ha dimostrato ancora una volta che il metodo della Social Art funziona! E consente di affrontare argomenti seri e impegnativi e di apprendere comportamenti consapevoli, in modo leggero e alternativo. I bambini, i ragazzi, ma anche gli adulti, hanno bisogno di interagire, di sentirsi partecipi, di immedesimarsi in situazioni ed eventi. Di accostarsi (o perché no approfondire) alle tematiche relative alla salute e alla sicurezza, in modo meno astratto, per superare quelle barriere culturali e quelle resistenze che spesso ci portano a considerare
l’argomento come qualcosa di estraneo, di distante, che non riguarda mai noi, ma solo“gli altri”.
Questo è il nostro messaggio ed è per questo che non vediamo l’ora di far conoscere il nostro
“Mago della Sicurezza”, la nostra “Indagine poliziesca”, la nostra “Safe Room” e in primis il nostro “Pierino e il Lupo” a moltissimi altri bambini, adolescenti e adulti!
Perché il mondo è un mondo di Pierini!